La mia ninna nanna

30 anni di Simpson. E sono parecchi anni che sono diventati la droga soporifera per il mio cervello. Ne sono diventato un cultore a 19 anni e da allora non ho mai smesso (non che prima non li guardassi).

Quando torno a casa tardi, stanco da una giornata dove il cervello ha lavorato non poco, ho bisogno di qualcosa che spenga i pensieri. Quasi per evitare che “altri” entrino nella mia testa. E allora un DVD dei Simpson è sempre lì ad aspettarmi.

Che poi non è mai uno spegnere definitivo. Sagaci, scanzonati, raccontano tutti i difetti della civiltà occidentale insegnandoci a riderci su. E a sorridere anche di noi stessi. In loro rivedo le famiglie che conosco, che frequento tutti i giorni. Vedo me stesso a volte.

Alcune puntate mi sono rimaste nel cuore, perchè sono quelle che lasciano un messaggio più profondo, e quando finiscono ti “abbandonano” ad uno stato di grazia. La mia preferita è la puntata “Papa-zzo da Legare”, puntata della terza stagione dove, sfruttando l’espediente di Michael Jackson, vengono posti interrogativi fondamentali su demenza e malattia mentale.

E oggi? Beh, i Simpson si sono da sempre adattati ai tempi, e se oggi siamo in un’epoca di social, frenesie e paure, anch’essi sono stati catapultati in queste prime due decadi del 2000. Altrimenti non riuscirebbero ad avere sempre ascolti record.

Buon compleanno Famiglia Simpson, spero un domani di poter dire ad un eventualmente marmocchio Pivanti “sai, quando ero piccolo io guardavo i Simpson…ti facevano ridere e pensare al tempo stesso”. Qui sotto il finale della puntata che ho citato prima.


P.s. Siete nel Kentucky lo so. L’ho scoperto dopo anni. Ecco svelato l’arcano:
Puntata “La Colpa è di Lisa” Stagione 13
Ronaldo: “Ti volevo scrivere, ma non so in che stato vivi”
Lisa: “È un po’ un mistero, ma se segui gli indizi puoi intuirlo”.
Film de “I Simpson”
Flanders: “Ecco i quattro stati che delimitano Springfield: Ohio, Nevada, Maine e Kentucky” (quattro stati non confinanti tra loro…ma significa che se delimitano Springfield necessariamente deve essere in uno di questi quattro)
Puntata “Dietro La Risata” Stagione 11
Voce narrante: “Questa famiglia del Kentucky”