Neanche “l’isola di spazzatura, si chiama Portorico”.
Neanche i processi e le accuse.
Neanche le due guerre in atto che impongono una maggior serietà nella politica internazionale.
Neanche l’idrossiclorochina durante il Covid.
Neanche il 6 gennaio 2021.
Neanche le teorie del complotto strampalate.
Neanche la negazione del cambiamento climatico.
Neanche Elon Musk che gioca a fare l’Iron Man de noartri.
Ma questo film del “neanche” l’ho già visto, in 20 anni di politica purtroppo si impara che gli elettori hanno sempre ragione. E quelle del “errori di comunicazione, non ci hanno capito, sono tutti stupidi” sono tutte cazzate.
Se manca una coscienza di classe, i risultati sono questi. La nostra Costituzione (quella italiana) dice al primo articolo che che “La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione“. Viene stabilito che l’immenso potere del popolo ha delle forme e dei limiti che sono nelle Istituzioni e nella politica. Ma secondo qualcuni questi limiti vanno tolti, perchè “se lo dice il popolo vale tutto”.
La Costituzione americana non la conosco così bene, ma sicuramente da qualche parte una cosa così ci sarà scritta sicuramente. Ma a me pare che se qui da noi quel limite regge nonostante le picconate, lì le picconate le ho già viste alla porta del Congresso qualche anno fa.
P.s. oh comunque, non hanno vinto i tizi vestiti da sciamani, i redneck o i tizi con il cappello da cowboy e la Harley, hanno vinto gli stessi super ricchi che votavano Reagan eh…