Non è che mi sono bevuto il cervello (anche se spesso qualcuno lo pensa) e mi sono messo a disquisire sui cartoni animati. Ma questo è un articolo dedicato a tutte le persone che riconoscono il valore della militanza politica. Ho preso l’Uomo Tigre come esempio, perchè secondo me è l’esemplificazione del sacrificio, del mettere da parte sè stessi per qualcosa di più grande ed importante. Questa mia elegia del militante parte da un fatto che mi ha fatto ragionare non poco, ossia il ritorno dell’Unità nelle edicole. Mmm…fatto interessante, specie fatto da Renzi che di certo non è di estrazione comunista. Nell’editoriale di Erasmo D’Angelis e nell’articolo scritto dal Segretario viene posta una centralità della persona che fa politica che non sentivo da tempo, molto tempo.
Ma ha ancora senso oggi parlare di militante e militanza? Sì ha ancora senso, per un semplice motivo. Non si può far politica partendo dall’alto, dalla condizione dell’eletto (in qualunque posizione) perchè non si può capire il sacrificio che ci sta sotto. Il sacrificio che tutti dalla persona del direttivo del circolo più piccolo al segretario di tutto l’ipermegamondo fanno, da quando si alzano al mattino e tolgono tempo al lavoro ma soprattutto alla propria famiglia per dedicarlo a qualcosa che va oltre il singolo, che va oltre il semplice paese. Qualcosa di più. E ci si rimette sangue e sudore. Tanto. Dall’attività più semplice come attaccare un manifesto a redigere un documento congressuale, c’è fatica.
Ma c’è anche passione e crescita. Perchè fare tutto ciò se alla fine non ti piace? E nel caso dei militanti piace eccome. L’unico ambiente davvero interclassista e interculturale ormai è quello politico, perchè ti trovi a dover ragionare alla pari con tutti i tipi di umanità: dal democristiano autoconsumato al tifoso ultras dello status quo. E ti ci DEVI confrontare non puoi scappare. Altrimenti non fai politica e buona notte al secchio.
Quando si ha la morte della militanza? Quando arrivano quelli che non l’hanno mai fatta, si trovano dall’altra parte della barricata e pretendono di insegnarti il sacrificio di fare politica. Armiamoci e partite, si può riassumere con queste due parole.
Buona Notte
Edoardo